Vai al contenuto

Le vostre Rivoluzioni

Ogni percorso di trasformazione è unico e racconta una storia di impegno, consapevolezza e rinascita. Qui puoi leggere le esperienze di chi ha deciso di prendersi cura di sé, superando difficoltà legate al peso e alle abitudini alimentari. Queste testimonianze rappresentano non solo i risultati raggiunti, ma anche la forza e la determinazione che ognuno di loro ha trovato nel proprio cammino. Se stai cercando ispirazione o un incoraggiamento per iniziare il tuo percorso verso il benessere psicofisico, lascia che queste storie parlino per te.

La Rivoluzione di Orietta

” Ho iniziato a seguire il Percorso di Francesca in un momento in cui, per la vita di una donna, credo sia cruciale…nel momento della menopausa.

Sono sempre stata in alimentazione controllata da una vita, però in un quel momento fatale della donna…mi sono accorta che non stavo più bene nel mio corpo: il cibo era diventato il mio nemico principale, pur non mangiando normalmente non stavo bene.

Da lei e in lei ho trovato non una dottoressa, ma un’amica che mi ha guidata in un percorso che non è facile, perchè è pieno di volontà e di costanza, ma lei è stata un’ottima spalla per me.

La consiglio perchè va oltre la semplice indicazione sull’alimentazione, guarda la persona a 360°, quindi per me Francesca è stata la salvezza, grazie Francesca!”

La rivoluzione di Antonia

A: “Ho imparato tanto dai tuoi fascicoli, che mi hai mandato, per combinare i pasti. Quindi a volte mi sembra strano e dico: “C***o sono davvero io?!”

F: “Devi essere fiera di te allora!”
A:”Anche di te, perchè comunque mi hai fatto cambiare psicologicamente e mi hai fatto capire come impostare le cose e come poter stare meglio, anche gratificandomi”

A:” Per me era una situazione dove mi dicevano che potevo mangiare il dolce solo nel weekend…una frustrazione! Quindi io arrivavo ad inizio settimana pensando che dovevo aspettare il weekend per mangiare quello che volevo io”

La Rivoluzione di Ramona

"Ciao Francesca, grazie per questa mattina...forse per via dell'arrivo del ciclo ero un po' giù...
Mi CI VOLEVI
Come sai, ho provato molti percorsi prima di incontrare te, non posso dire che non abbiano funzionato fino a quando non ho ripreso tutto e più... praticamente una vita a dieta (più o meno dall'adolescenza)
Mi ero rassegnata a rimanere così, mi dicevo "ma chi me lo fa' fare ancora". Non mi accorgevo di essere depressa ma ero consapevole del disagio che avevo dentro... insomma mentivo a me stessa sapendo di mentire.
Poi un giorno vedo un tuo post su facebook, dai uno dai due...Non nego che all'inizio ero un po' scettica su questo tipo di percorso che prevedeva anche l'assunzione di pasti sostitutivi se necessario.
Ma quanti post avrò guardato? (penso un'estate intera). Mi ha colpito, non solo la tua passione per il lavoro, che si percepisce benissimo, ma soprattutto il tuo modo di rapportarti con ciò che ti circonda, la VITA.
Ero disperata, dovevo fare qualcosa per me, qualsiasi cosa...
Mi rispecchiavo troppo nei tuoi commenti...Ed eccomi qua!
Questo percorso mi ha fatto capire che ognuno di noi ha i suoi tempi, i suoi problemi da risolvere, le proprie sfide, chi più ne ha più ne metta...
Un grande traguardo è la CONSAPEVOLEZZA di farlo per se stessi e di "NON RINCORRERE I TEMPI CHE GLI ALTRI CI IMPONGONO"
cit. Francesca Castiglioni
Infondo lo sappiamo tutti, ma facciamo fatica ad applicarla.
La differenza di questa esperienza rispetto alle precedenti l'ho sempre capita, è una dieta a cui non si è abituati, ti da soddisfazioni fin da subito, cambiano proprio le forme, si vede!...ma questa mattina in modo particolare con te, Francesca, ho capito che non è solo questione di alimentazio ma è anche sensibilità di chi ti accompagna lungo la strada.
Come dicevo all'inizio, stamattina ero un po' giù, tu mi hai ascoltata e con una frase mi hai tirata su, se penso alla stessa situazione con precedenti "professionisti" sono sicura che mi avrebbero risposto (se mai mi avrebbero risposto) " Dipende tutto da te!" ciao e arrivederci...
Grazie, lo so che dipende da me!... ma non fai il meccanico! Quando hai deciso di fare questo mestiere dovevi mettere in conto la sensibilità verso i tuoi pazienti...forse l'hanno persa per strada...
Che posso dire, i miei tempi sono leggermente biblici ma piano piano vedo cambiamenti sia nel fisico, ovviamente, sia nel modo di volermi bene, che così ovvio no sempre lo è.
Ho deciso di essere GENTILE con me stessa, me lo merito perché nonostante tutto so che posso farcela.
Per questo ringrazio te Francesca nell'essermi vicina in questo percorso.

Ringrazio Me, per aver avuto il coraggio di riprovarci, un'altra volta, perché non voglio mollare, perché voglio volermi bene, perché me lo merito!"

La Rivoluzione di MariaCristina

"Eccomi cara Dott.ssa Francesca dopo un anno dall’inizio del nostro percorso. Percorso segnato da alcuni spiacevoli imprevisti, che mi hanno un po’ bloccata (i miei infortuni) e i miei problemi di base.

Ma tu, empatica e incoraggiante con il tuo: “nulla è perduto, poi ripartiamo…” ci sei stata. I miei problemi/disturbi hanno trovato beneficio fin dal secondo mese a livello gastrico/esofageo, poi nella qualità del riposo notturno e non ultimo nel considerevole calo di peso, senza fatica e senza fretta: in quanto accompagnavi le mie preferenze alimentari e le mie “buone” capacità culinarie.

Perdere peso non è solo stato per un motivo estetico ma soprattutto doveva essere funzionale alla mia salute. Ho alleggerito le ginocchia e la colonna (anche in previsione di un intervento previsto).
Sono giunta a te con il passaparola proprio per una necessità legata alla mia salute.

Ero determinata a riprendere buone e sane pratiche alimentari, intendo riprendere anche mentalmente e non viverle come un castigo/controllo, ma come un obiettivo che ha uno scopo potente: lo faccio per me stessa! Per star bene, infatti riducendo/ limitando cibi che, per la mia patologia, sono si golosi ma anche dannosi. I risultati sono direi ottimi, alla mia età, in menopausa da 10 anni, non pensavo di riuscire a tanto. Avevo provato in precedenza, diete “fai da te “ con scarsi e temporanei risultati, ecco la differenza: avere una persona “Giusta “ che ti accompagna.

Come un coach che ti sostiene, ti insegna, ti segue e ti supporta anche emotivamente, penso che questo sia un atteggiamento professionalmente completo: Ci Sei! Ci sei per Me! Una professionista con una competenza a tuttotondo: oltre ad essere padrona della materia sai costruire rapporti che conducono a raggiungere obiettivi di salute condivisi, non è così scontato, credimi e per questo ti ringrazio!

La Rivoluzione di Mauro

Mi chiamo Mauro, ho 58 anni e un figlio di 19 che vedo crescere ogni giorno con l’energia e l’entusiasmo tipici della sua età. Ho sempre avuto una vita attiva, amo giocare a tennis e tenermi in forma. Ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato: per via di un’alimentazione sbilanciata, e forse di qualche sgarro di troppo, ho iniziato a prendere peso… e senza accorgermene, ho accumulato 10 chili in più. Con loro sono arrivati la pressione alta e il rischio diabete.
 
A un certo punto, vedermi più affaticato anche nelle piccole cose quotidiane mi ha spinto a chiedermi se fossi davvero pronto a rinunciare alla salute e alla qualità della mia vita. Mi ero detto tante volte: ‘Mauro, ormai hai una certa età, va bene così’. Ma la verità è che volevo sentirmi bene, tornare in campo con mio figlio senza il fiato corto, e soprattutto volevo prendermi cura di me.
 
Dopo 8 mesi di Percorso Rivoluziona, posso dire di aver ritrovato una parte di me. Ho perso 12 chili, mi sento più leggero, più vitale, e ho scoperto quanto la costanza e il supporto possano fare la differenza. Raggiungere il peso desiderato non è stato solo un traguardo estetico, ma un regalo alla mia salute e alla mia voglia di vivere appieno ogni momento, senza limitazioni.
 
Oggi torno a giocare a tennis con l’energia che avevo dieci anni fa e posso dire con orgoglio che rimettersi in gioco a 58 anni non è solo possibile, è una vera e propria rivoluzione personale.